Ingredienti
La torta arance e cioccolato è un dolce umido perfetto per la colazione e la merenda. Ecco come la prepariamo noi in modo semplice.
Tra gli abbinamenti più riusciti della cucina, quando si parla di dolci c’è senza dubbio quello tra le arance il cioccolato. Difficile spiegare il motivo, ma questi due ingredienti insieme fanno faville. Ecco perché abbiamo voluto preparare una sofficissima torta arance e cioccolato, ottima per la colazione, la merenda ma anche da servire come fine pasto.
L’impasto scuro, arricchito con cacao, resta morbido e umido al punto giusto, nonostante si tratti di una torta senza burro né latte. Basteranno infatti le uova e i pochi altri ingredienti previsti dalla ricetta per ottenere un dolce strepitoso. Per quanto riguarda le arance invece, sceglietene di biologiche dato che andremo a utilizzare la buccia.
Come preparare la ricetta della torta arance e cioccolato
- Cominciate rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sempre con le fruste in azione, a velocità medio bassa, incorporate l’olio e il succo di arancia.
- Ora è la volta degli ingredienti secchi: farina, lievito e cacao setacciati e scorze di arancia grattugiate. Mescolate con una spatola da cucina in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi quindi trasferitelo in uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro.
- Cuocete a 180°C per 50-60 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta fredda toglietela dallo stampo e servite decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Abbiamo preparato davvero tantissimi dolci con gli agrumi e se anche voi ne andate matti allora provate la torta all’arancia e yogurt.
Conservazione
Tenete la torta arance e cioccolato sotto una campana per dolci e consumatela nel giro di 4-5 giorni.